Non ho superato il test d'ammissione! E adesso?

Non ho superato il test d'ammissione! E adesso?
credits: skuola.net

Ho fatto il test per accedere a medicina e a veterinaria per ben due volte, ma non sono riuscita a superarlo. La prima volta fu scoraggiante. Avevo riposto tutte le possibilità lì, in quel test, ma ero arrivata a non avere più nulla. Mi sentivo smarrita, persa, indietro già in partenza rispetto ai miei amici.

Mio padre mi consigliò di prendere un “anno sabbatico”, durante il quale avrei potuto frequentare dei corsi per prepararmi al meglio. Inizialmente mi fu difficile accettarlo, non credevo che mi avrebbe aiutato.

Durante l’anno sabbatico iniziai un corso di inglese, per migliorarmi e avere dei certificati che mi sarebbero stati utili in futuro; ma soprattutto iniziai un corso per la preparazione dei test.

L’anno successivo non superai il test di medicina, ma avevo fatto anche altri test d’ingresso. Alla fine scelsi di fare biologia, ed ora sono felice della scelta che presi quel giorno.

Se hai fatto il test e sei in attesa degli scorrimenti o non l’hai superato, non pensare di essere tu quello sbagliato. Non credere di non essere troppo intelligente per quella facoltà. Purtroppo durante un test ciò che influisce, oltre alla preparazione, è anche la componente dell’ansia e della paura.

Il mio consiglio è quello di cercare facoltà di “ripiego” (alcuni esami possono essere convalidati, ma dipende dalle università). Avere sempre dei piani B,C,D, per essere sicuri. Se invece senti il bisogno di fermarti, non credere che tu sia sbagliato o indietro. Ciò che ripeto sempre a tutti è che ognuno di noi ha i propri tempi, e non saranno mai uguali agli altri. Ma soprattutto, non smettete mai di provare a raggiungere il vostro sogno.

Quindi, abbracciatevi forte, rispettate voi stessi e non demordete mai!

                                                             Autrice: Chiara, biology.study.gram

.

Ti è piaciuto l'articolo?

donate BioDaily.it non riceve alcun contributo pubblico né ospita alcuna pubblicità, quindi si sostiene esclusivamente grazie alle donazioni dei lettori. Ti ringraziamo qualora tu volessi fare una donazione al nostro progetto, puoi farlo cliccando su questo messaggio.