Come affrontare la sessione estiva

Come affrontare la sessione estiva
Come affrontare la sessione estiva

La sessione estiva è, a mio parere, tra le più brutte che ci possano essere. Il caldo ti abbatte tanto, la concentrazione va via velocemente, l’unica cosa che vorresti fare è chiudere i libri e tuffarti in acqua.

Con questo post voglio darvi qualche consiglio per affrontare al meglio questa sessione.

Proteggiti dal caldo.

Il caldo ci affatica molto e non aiuta nella concentrazione. Un consiglio è quello di studiare nelle ore meno calde (mattina presto, pomeriggio tardi), in modo da non sottostare al caldo afoso di questi giorni.

Bevi tanta acqua.

In estate è ancora più importante idratarsi, perché si perdono molti liquidi con la sudorazione. Puoi anche creare delle bevande zuccherate fai da te, come del the freddo, per gustarlo mentre si studia.

Programma gli esami

Prima di iniziare la sessione estiva è necessario avere in mente quali esami si vuole fare e soprattutto quando. Una buona organizzazione può aiutare a studiare meglio.

Studia in compagnia

Ho sempre preferito studiare in compagnia di un’amica piuttosto che da sola. Ci motiviamo a vicenda, se una decide di abbandonare, l’altra l’aiuta a superare quel momento “no”.

Se non avete modo di studiare in compagnia potete trovare delle aule studio online. Vedere altre persone studiare, vi motiverà ancora di più.

La sessione estiva è devastante, ma voi ponetevi i vostri obiettivi, inseguiteli. Ma ricordate di prendere dei momenti di pausa che saranno necessari alla vostra mente per riposare e tornare più carica.

                                                                                                                  ✍Autrice: Chiara.

Ti è piaciuto l'articolo?

donate BioDaily.it non riceve alcun contributo pubblico né ospita alcuna pubblicità, quindi si sostiene esclusivamente grazie alle donazioni dei lettori. Ti ringraziamo qualora tu volessi fare una donazione al nostro progetto, puoi farlo cliccando su questo messaggio.